Ever web
   


libra

LIBRA

la struttura modulare per la posa di serramenti e oscuranti

Negli ambienti chiusi, a casa come in ufficio, quello che desideriamo è provare una sensazione di benessere. Il segreto per “stare bene” è nella temperatura.
Non solo dell’ambiente, ma soprattutto delle superfici. E soprattutto delle superfici intorno al serramento, dove cassonetto, controtelaio, nastri e schiume fanno la differenza tra una casa confortevole e una che non lo è.
Per evitare gli sprechi di energia e le dispersioni. Per impedire che compaiano condensa e muffa. Ma anche perché dalla posa dei serramenti dipende il benessere delle persone.

Le Esclusive Excelent Point EVER

Senza metallo, il freddo non passa

Tutte le soluzioni Maico sono particolarmente studiate per eliminare i ponti termici, ovvero interrompere gli elementi passanti che creano un collegamento diretto tra interno ed esterno, un ponte appunto, attraverso il quale il calore interno si dissipa.

Risparmio energetico del 45%.

Abbiamo messo a confronto due serramenti identici, uno posato con Libra e l’altro con metodo tradizionale (controtelaio a “L” in legno e alluminio più cassonetto per tapparelle con coperchio). La differenza tra i consumi energetici è impressionante: con Libra si riducono del 45%!
Se consideriamo un appartamento di circa 100 m2 con dieci serramenti, Libra fa risparmiare 110 litri di gasolio all’anno, che corrispondono a una lampadina da 120 W accesa 24 ore al giorno per un anno intero.

Condensa e muffa? Tranquilli fino a -25,8°C!

La legge italiana stabilisce che negli edifi ci non debbano formarsi «condensazioni superfi ciali e che le condensazioni interstiziali delle pareti opache siano limitate alla quantità rievaporabile» (legge 59/2009, art. 4, c. 17). I depositi di umidità, quindi, devono essere nulli o in grado di rievaporare in fretta.
Con una comune finestra dal valore Uf di 1,5 W/m2K, Libra impedisce che si formi condensa intorno al serramento se all’esterno ci sono 0 °C, ma anche se ce ne sono -10 o -20. Bisogna arrivare alla temperatura polare di -25,8 °C perché l’umidità dell’aria inizi a depositarsi!

3 cose da sapere su Libra:


1 - Ogni lato è protetto

Libra offre riparo su ogni lato, è perfetta per gli edifici ad alta efficienza energetica dotati di cappotto termico e migliora le prestazioni del foro finestra anche nelle case senza cappotto.
Il traverso superiore, i montanti ai lati e l’alloggiamento a taglio termico per il davanzale, predisposto con un’inclinazione di 2 gradi per favorire il deflusso dell’acqua piovana.


2 - Chiusura ermetica

Libra blocca freddo e rumori che arrivano dall'esterno. Sia nella versione con manutenzione dall'esterno (il cassonetto è perfettamente ermetico), sia in quella con manutenzione dall'interno (con un coperchio frontale la cui forma è studiata per aumentare ulteriormente l'impermeabilità all'aria).




3 - Addio condensa

Quando il sistema finestra e avvolgibili non lavora a dovere, la condensa è il primo sintomo di una scarsa efficienza termica. Un modo per misurare il rischio che si formi condensa è la temperatura superficiale interna sul raccordo murotelaio del serramento. CasaClima la chiama "Theta 2" e rilascia il proprio marchio di qualità solo alle finestre che sul lato inferiore hanno una temperatura superficiale uguale o maggiore a 16 °C. Con Libra basta una finestra dal valore Uf di 1,5 W/m2K per arrivare a 18 °C.


2008/2010 © Ever srl
P.IVA 03608170100 - Credits

Ever Srl - Sede Legale: Via Malta, 5/9 - 16121 Genova - Sede operativa: Via Bartolomeo Parodi 155A - 16014 Ceranesi (GE) | Tel.: 010.6508585 - 010.6508791 | Fax:010.6503771

Cap.Soc. euro 16065,00 i.v. - Iscritta al registro imprese della CCIAA di Genova al n.03183200108 - R.E.A. n.323539